Noi di Dyanema abbiamo anticipato le richieste delle Comunità Europea: da anni le nostre operazioni di riqualificazione prevedono immobili in classi energetiche C e D.
Cappotto esterno, pannelli solari, infissi ecosostenibili e isolanti, elementi innovativi di domotica e colonnine elettriche per la ricarica delle auto. Questi solo alcuni degli interventi previsti da Dyanema in ottica green.
Il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva “case green”. L’obiettivo è arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Nuovi edifici a emissioni zero dal 2028, nuove costruzioni e ristrutturazioni in classe D dal 2033.
Cosa prevede nel dettaglio la direttiva casa green
- A partire dal 2026 i nuovi edifici di proprietà pubblica dovranno essere a emissioni 0; la scadenza per tutti gli altri edifici è al 2028.
- Entro il 2028 tutti gli edifici in cui sia possibile, da un punto di vista economico e tecnologico, dovranno dotarsi di tecnologie solari. La scadenza per gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti è il 2032.
- Entro il 2030 gli edifici residenziali dovranno raggiungere la classe E (2027 per quelli pubblici) ed entro il 2033 la D (2030 per quelli pubblici). L’obiettivo è di partire dal 15% di edifici più energivori classificati nei vari paesi in classe G, che in Italia si stima siano 1,8 milioni, su un totale di 12 milioni di edifici residenziali.
- Vietati i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili dal 2035 per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a ristrutturazioni profonde.
Che cosa implica questa direttiva
Se si pensa che in Italia circa il 60% degli edifici è oggi in classe F e G, si capisce quanto sarà impattante per molte famiglie anche solo il passaggio in classe E. Per il salto di classe, infatti, occorre diminuire i consumi energetici di circa il 25%: riduzione che si ottiene solo con interventi come il cappotto termico, la sostituzione degli infissi o la sostituzione della caldaia con una nuova a condensazione.
La nuova direttiva Casa Green vista da Dyanema
In Dyanema siamo favorevoli all’efficientamento energetico perché è in linea con la nostra vision volta a contribuire attivamente al processo di rigenerazione urbana delle principali città italiane, tutelando e rispettando l’ambiente. Ecco perché da sempre le nostre operazioni di riqualificazione prevedono immobili con classi energetiche C e D, eseguendo interventi di rifacimento del cappotto esterno, installazione di pannelli solari e sostituzione degli infissi puntando su quelli in legno, alluminio e pvc, ecosostenibili e più adatti per l’isolamento acustico e termico, ma anche l’inserimento di elementi innovativi di domotica o di colonnine elettriche per ricaricare le auto.